Sicurezza stradale: le operazioni Truck and Bus previste per quest’anno

Come di consueto in questo periodo Roadpol – la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali eurpee - pubblica il calendario delle attività finalizzate ad aumentare la sicurezza sulle strade previste per il nuovo anno, fra cui i controlli mirati sui mezzi pesanti.

Le settimane di Truck and Bus per il 2023 si svolgeranno in tre diversi momenti: a febbraio, dal 13 al 19, a maggio, dall’8 al 14, e a novembre, dal 6 al 12. Rispetto al 2022 si perde quindi una settimana di operazioni su strada.

Le campagne Truck & Bus sono azioni coordinate che impegnano in maniera massiccia la Polizia Stradale di ciascun Paese che è membro del network.

Per quel che riguarda le iniziative che si svolgeranno nel mese di febbraio e di novembre, parteciperà anche l'Autorità europea del lavoro (ELA); ciò vuol dire che sarà prestata particolare attenzione alle norme sul lavoro.

Oltre a questo, verranno effettuati controlli sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, sullo stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei tempi di guida e riposo, sull’uso del tachigrafico e sui documenti di accompagnamento.