Sicurezza stradale: necessari maggiori controlli su mezzi e conducenti
Italia
L’ultimo incidente sull’A8 Milano-Varese che ha visto il coinvolgimento di un mezzo pesante ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza stradale e su quali strumenti attivare per migliorarne le condizioni. Innanzitutto partendo dai controlli sui veicoli e sul rispetto delle regole.
A sollevare la questione è, in queste ore, Fai-Conftrasporto. Il presidente della Confederazione, Paolo Uggè, sottolinea infatti che probabilmente nell’episodio in questione a causare lo sbandamento del camion sarebbe stato lo scoppio di uno pneumatico.
Per questo si auspica che il nuovo Codice della Strada intervenga imponendo maggiori controlli da effettuare anche attraverso i Centri Mobili di Revisione, in ogni Regione.
“Il Dlgs 286 e il Codice della Strada – afferma Uggè - prevedono ad esempio che in caso di incidenti con decessi o feriti gravi si valutino le responsabilità di tutti i componenti la filiera (si chiama responsabilità condivisa".
Controlli da estendere a tutti gli aspetti della professione, compresi i tempi di guida e di riposo, in modo da verificare anche le condizioni dei conducenti.
Di Redazione Tir | 19 Luglio 2023