Sicurezza stradale: operativo il Comitato del Mims per ridurre vittime e incidentalità

Sicurezza stradale: operativo il Comitato del Mims per ridurre vittime e incidentalità

Italia

È operativo il comitato per la sicurezza stradale del Mims.
Con il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, è stato costituito infatti il Comitato per l’indirizzo e il coordinamento delle attività finalizzate ad aumentare la sicurezza stradale e  ridurre drasticamente l’incidentalità. Presieduto dal ministro, l’organismo punta a raggiungere attraverso azioni mirate l’obiettivo di riduzione del 50% entro il 2030 delle vittime e dei feriti gravi per incidenti stradali - rispetto al 2019 - e il loro azzeramento entro il 2050, come previsto dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030. Per questo saranno necessari 1,4 miliardi di euro.

Il Comitato (a cui partecipano diversi dicasteri, Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano ed enti locali) affiancherà il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili su tutte le tematiche della sicurezza stradale coordinando le azioni nazionali con gli indirizzi dell’Unione europea, individuando le linee prioritarie, verificando l’impatto delle misure adottate e i risultati conseguiti.
Il Comitato si occuperà anche di raccolta dei dati di incidentalità, diffusione delle informazioni su traffico e mobilità, miglioramento dell’efficienza degli interventi di emergenza e di soccorso, formazione e aggiornamento degli operatori del settore.

Di Redazione Tir | 05 Settembre 2022

Potrebbe interessarti anche