
Slovenia, in vigore il nuovo sistema di pedaggio autostradale basato sulle emissioni
Europa
Anche in Slovenia è stato introdotto, a partire dal 1° novembre, un nuovo sistema di pedaggio per tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate. Il nuovo sistema, previsto dalla Direttiva Ue 2022/362, individua tariffe differenti in funzione delle prestazioni ambientali.
La Direttiva, approvata a febbraio 2022, modifica le Direttive 1999/62/CE, 1999/37/CE e (UE) 2019/520 per quanto riguarda la tassazione a carico di veicoli per l’uso di alcune infrastrutture: in sostanza elimina gradualmente i pedaggi basati sul tempo per i veicoli pesanti, introduce tariffe basate sulle emissioni di CO2 e richiede il recupero dei costi dell'inquinamento atmosferico.
Si tratta di norme volte a rafforzare il principio “chi inquina paga” e “chi utilizza paga” tenendo conto sia della distanza percorsa sia del livello di emissioni del veicolo.
La norma, quindi, introduce tariffe di pedaggio differenziate in base alla classe di emissione di CO2 di ciascun veicolo, premiando i mezzi a basse emissioni con tariffe ridotte.
Più nello specifico, si tratta di cinque classi di emissione di CO2 (da 1 a 5), dove la classe 5 rappresenta i veicoli più ecologici. I veicoli con emissioni inferiori, pertanto, appartenenti alle classi migliori, potranno beneficiare di pedaggi più convenienti.
Tramite il sito DarsGo (qui il link) è possibile inviare online le domande per la classificazione dei veicoli nelle categorie di emissioni CO₂.
Gli utenti già registrati al portale e-DarsGo possono inviare la domanda accedendo al proprio account, mentre gli utenti non registrati devono prima creare un account.
Nel proprio account sul portale e-DarsGo è presente, nella dashboard accanto a ciascun veicolo, un’icona con la dicitura “CO₂”. Cliccando su di essa si aprirà un modulo online in cui è possibile inviare la domanda e allegare la documentazione richiesta.
Sul sito è disponibile anche un calcolatore per una stima indicativa della classe di emissione CO₂ del veicolo.
Di seguito le due tabelle di confronto dei costi dei pedaggi prima e dopo il 1° novembre 2025, considerando la classe di emissione del veicolo.
Di Redazione Tir | 05 Novembre 2025