Sportello Unico Doganale e dei Controlli operativo a La Spezia
Intermodalità / Italia
Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli è entrato in funzione al Porto di La Spezia.
Nello scalo genovese è partita infatti la fase 1 - “Modulo per il coordinamento dei controlli”- del servizio fornito dall'Agenzia delle Dogane che ha lo scopo di coordinare per via telematica i procedimenti e i controlli connessi all’entrata e all’uscita delle merci da e nel territorio nazionale. L'obiettivo è ottimizzare i tempi e i costi della logistica.
Le prime operazioni sono state inaugurate lo scorso 8 novembre (e seguite in diretta) con lo spostamento di un container a bordo di un tir per un tragitto di 8 chilometri fino al Centro Unico Controlli del retroporto di Santo Stefano Magra.
In questo percorso, le merci sono seguite attraverso controllo geosatellitare; una volta giunte a Santo Stefano le procedure di verifica e sdoganamento avvengono in pochi minuti con processo automatizzato.
L’attuazione del S.U.Do.Co. prevede l’implementazione di tre moduli funzionali, il primo entrato già in funzione e poi “Gestione Certificati” (gestione e rilascio di provvedimenti autorizzativi necessari per gli operatori e per le Amministrazioni/Enti/Organi dello Stato) e “Tracciamento Merci” (raccolta e fruizione di informazioni utili al tracciamento fisico e documentale sulle operazioni logico-procedurali sulle merci).
Anche in altri scali, come quello di Livorno (qui il nostro precedente articolo) stanno avviando la sperimentazione.
Di Redazione Tir | 11 Novembre 2022