Stretto di Messina: erogati i primi contributi per l’attraversamento alle imprese di autotrasporto

La Regione Siciliana ha iniziato ad erogare alle aziende di autotrasporto merci per conto terzi il contributo a fondo perduto per l'attraversamento dello Stretto di Messina.

Lo ha fatto sapere la Cna-Fita Sicilia, in seguito ad una riunione con le proprie imprese associate. Ricordiamo che gli aiuti prevedono un ammontare complessivo di 10 milioni di euro destinati a quelle imprese che, per effettuare i propri trasporti, attraversano lo Stretto di Messina.

La richiesta di contributo poteva essere presentata da ogni azienda di autotrasporto merci regolarmente iscritta all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e al REN purché abbia sede legale o unità operativa/produttiva locale nel territorio siciliano.

Il contributo è concesso per l’imbarco di mezzi adibiti al trasporto di merci, con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, accompagnati da autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina.

Il contributo è pari al 20% dell’imponibile della fattura del prezzo pagato per il biglietto del trasporto marittimo per l’attraversamento dello Stretto.