Tachigrafo: la DG Move sollecita gli operatori a installare la versione 2 durante le ispezioni di controllo

In meno di due anni migliaia di veicoli in tutta Europa dovranno sostituire il tachigrafo.

Secondo il Regolamento Ue 1054/2020, infatti, entro la fine dell’anno i veicoli di massa superiore a 3,5 che montano un tachigrafo analogico o digitale non smart impegnati nel trasporto internazionale dovranno sostituirlo con un tachigrafo intelligente, mentre per i veicoli attualmente dotati di tachigrafo intelligente versione 1 che operano in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione il termine ultimo per l'aggiornamento è il 18 agosto 2025.

La DG Move ha quindi inviato una lettera agli Stati membri in cui, ricordando queste scadenze, invita gli operatori ad anticiparsi in questi adempimenti, approfittando delle regolari ispezioni previste sui tachigrafi.

“Il tachigrafo – scrive infatti la DG Move - deve essere sottoposto a un'ispezione regolare almeno ogni due anni. Se tale ispezione fosse utilizzata per sostituire il tachigrafo esistente con un tachigrafo intelligente versione 2, quasi l'80% dei veicoli non avrebbe bisogno di pianificare una visita aggiuntiva presso un'officina al solo scopo di sostituire il proprio tachigrafo”. Una visita aggiuntiva si tradurrebbe infatti in costi aggiuntivi per gli operatori; inoltre se tutti gli operatori decidessero di installare il nuovo tachigrafo alla scadenza del termine si rischierebbe di non riuscire a far fronte a tutte le domande.

Pertanto la DG MOVE incoraggia gli Stati membri a sensibilizzare gli installatori e le officine in merito alle prossime scadenze di retrofitting e gli operatori affinchè organizzino la regolare ispezione in modo che la sostituzione del tachigrafo nei veicoli interessati avvenga l’ispezione stessa.