Tavolo al Mise sul futuro di Iveco
Italia / Tecnica
È previsto per oggi alle 14:00 al ministero dello Sviluppo Economico il primo tavolo Iveco.
A convocarlo è stato il ministro Giancarlo Giorgetti all’indomani dello stop alle trattative di Cnh Industrial con la cinese Faw Jiefang sulla cessione delle attività On-Highway di cui Iveco fa parte.
L'acquisizione da parte dell''azienda produttrice di autocarri con sede a Changchun era sembrata imminente poi, nei giorni scorsi, i negoziati sono stati ufficialmente interrotti.
Iveco continuerà dunque ad avere una solida base italiana ma a questo punto c’è da discutere sulla volontà di Cnh di scorporare la sezione On-Highway e di investire su di essa – come recentemente dichiarato dai vertici del Gruppo – “in qualità di fattore di accelerazione nell’attuazione di soluzioni e infrastrutture per trasporti sempre più sostenibili, in linea con le ambizioni del Green Deal dell’Unione Europea”.
Il Mise, dunque, si dichiara pronto a sedersi al tavolo per intervenire per tutelare e mantenere la produzione in Italia
A discutere oggi sul futuro della società, infatti, saranno il rappresentante del Governo, la stessa azienda, i sindacati e le Regioni coinvolte.
Di Redazione Tir | 22 Aprile 2021