Tavolo autotrasporto: la Vice Ministra Bellanova ha incontrato le associazioni di categoria
Italia
Si è svolto oggi, 17 settembre, il Tavolo Autotrasporto, vale a dire l’incontro tra la Vice Ministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, e le associazioni di categoria, durante il quale sono state affrontate le numerose problematiche che affliggono il settore. Presenti all’incontro anche il Capo Dipartimento Mims Mauro Bonaretti, la Vice Capo di Gabinetto Maria Teresa Di Matteo e il Presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, Enrico Finocchi.
Dopo avere ascoltato le richieste delle associazioni, la Vice Ministra ha fornito le prime risposte.
Innanzitutto ha annunciato che a breve sarà convocato un Tavolo tecnico che si occuperà di disciplinare alcune delle questioni più urgenti: dal Marebonus, che dovrà essere reso strutturale, alla questione dei trasporti eccezionali, al tema del caro carburanti che sta causando una serie di costi aggiuntivi per la categoria, non da ultimo l’aumento del prezzo dell’AdBlue, l’additivo per i camion di ultima generazione.
Le associazioni di categoria hanno anche chiesto la ripubblicazione dei costi indicativi di riferimento e la Bellanova ha fatto sapere che il Ministero si è espresso favorevolmente.
Bellanova ha anche annunciato l’introduzione di una nuova importante misura nella prossima Legge di bilancio. “L’istituzione di un Fondo con risorse disponibili - ha detto - per la strategia di mobilità sostenibile, la lotta al cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni, il rinnovo del parco circolante per l’autotrasporto”.
Come anticipato già nei giorni scorsi, la Vice Ministra ha ribadito che anche quest’anno saranno disponibili i 240 milioni di euro del Fondo per gli interventi in favore dell’autotrasporto che saranno ripartiti ed utilizzati per i rimborsi dei pedaggi autostradali, per le spese non documentabili, per gli investimenti e per la formazione.
Il Ministero è al lavoro anche sui due schemi di decreto per destinare 100 milioni di euro all’acquisto di veicoli a propulsione alternativa che dovrebbe essere pronti a breve.
Bellanova si è poi espressa favorevolmente sulla ricostituzione del Comitato Centrale dell’Albo.
“Considero la ricostituzione del Comitato Centrale Albo Autotrasporto un momento importante per l’intera categoria e ritengo possa essere quella la sede idonea per un Tavolo tecnico finalizzato ad affrontare, già dalla riunione fissata il 19 novembre prossimo, il tema della carenza di autisti su cui, è evidente, il Dl Infrastrutture interviene in modo significativo ma di certo non esaustivo. Per questo credo che nel lavoro da fare, debba essere accolta la richiesta delle associazione di un pieno coinvolgimento sin dalle prime fasi anche del Ministero della Pubblica Istruzione, perché possano essere definiti modelli di intervento replicabili rivolti agli Istituti Tecnici Superiori”.
Tavolo tecnico anche per l’attuazione del regolamento 1055/2020 in vigore dal prossimo 21 febbraio in recepimento del Disegno di legge di delegazione europea, che introduce rilevanti modifiche sul possesso dei requisiti per l’accesso alla professione. “Anche in risposta alle sollecitazioni che vengono dal settore - ha affermato Bellanova - e in relazione alle modifiche che il regolamento introduce sul possesso della licenza comunitaria per le imprese impegnate sui trasporti internazionali, con l’obbligo di conseguire un titolo professionale specifico, alla disciplina sul requisito di stabilimento e a quella sul cabotaggio, avvieremo un Tavolo tecnico per l’approfondimento delle varie questioni e l’adozione dei provvedimenti necessari. L’esigenza di costituire più sui tavoli tecnici nasce dal mio forte convincimento della necessità di dotarci di luoghi specifici in cui definire proposte e soluzioni mirate costruite e condivise con le associazioni”.
Di Redazione Tir | 17 Novembre 2021