Tempi di pagamento: anche l’Albo degli Autotrasportatori potrà segnalare le violazioni

Tempi di pagamento: anche l’Albo degli Autotrasportatori potrà segnalare le violazioni

Albo

Si ampliamo i compiti del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori. Il testo del DL Infrastrutture, approvato dal Consiglio dei Ministri, interviene anche sui controlli per il rispetto dei tempi di pagamento dei contratti di trasporto che saranno rafforzati mediante il coinvolgimento dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato e del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.

Quest’ultimo, in particolare, potrà segnalare i committenti che non rispettano i tempi di pagamento.

La misura integra il Decreto Legge del 2008 sulle “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria”. All’articolo 83-bis, dopo il comma 15, è inserito il comma 15 bis.

Il nuovo comma chiarisce che, nel caso di alcune violazioni delle disposizioni sui termini di pagamento nei contratti di trasporto di merci su strada “l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, d’ufficio o su segnalazione del creditore o del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, può adottare le diffide e applicare le sanzioni previste dall’articolo 15 della legge 10 ottobre 1990 n. 287”.

Di Redazione Tir | 21 Maggio 2025

Potrebbe interessarti anche