
Tempi di pagamento: l’Albo avvia le interlocuzioni con l’Autorità garante della concorrenza e del mercato
Albo
Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha avviato le interlocuzioni con l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) per garantire la propria piena operatività in merito alle nuove norme sui tempi di pagamento.
La Legge 18 luglio 2025, n. 105, di conversione del cosiddetto DL Infrastrutture, integra il contenuto dell’art. 83-bis del Decreto-Legge 112/2008 introducendo il comma 15-bis che rafforza la disciplina dei tempi di pagamento nel settore dell’autotrasporto merci su strada.
La disposizione infatti stabilisce che, nei casi in cui le imprese e/o gli operatori della committenza non corrispondano al vettore quanto dovuto e tale condotta sia in particolare diffusa e reiterata, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato può attivare le verifiche del caso e, nel caso sia accertato l’abuso, può procedere con le sanzioni pecuniarie. La norma precisa che l’AGCM può procedere all’accertamento d’ufficio, su segnalazione diretta del creditore o del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.
Ricordiamo che il termine di pagamento del corrispettivo relativo ai contratti di trasporto merci su strada non può essere superiore a sessanta giorni, decorrenti dalla data di emissione della fattura da parte del creditore.
Di Redazione Tir | 30 Ottobre 2025