TEN-T: approvato il 4° piano di lavoro per il Reno-Alpi

È stato approvato il quarto piano di lavoro del corridoio Reno-Alpi, uno degli assi prioritari del sistema di reti transeuropee dei trasporti (TEN-T).

Sebbene sia il più breve tra i corridoi TEN-T, il Reno-Alpi è particolarmente importante perché attraversa alcune delle regioni più densamente popolate ed economicamente attive d’Europa, tra cui l’Italia, e perché permette il transito di 138 miliardi di tonnellate-km di merci all’anno.

Il piano è stato approntato per riassumere i cambiamenti e i progetti portati a termine negli ultimi anni e per fare il punto sugli interventi da considerare e effettuare da oggi al 2030.

Come illustrato dal coordinatore europeo Paweł Wojciechowski tra le principali attività di implementazione del corridoio ricadono importanti interventi strutturali su Genova, dal perfezionamento del bypass autostradale alla riqualificazione e il potenziamento del porto.

I nuovi progetti saranno ad ogni modo orientati a precise parole chiave: sostenibilità, in continuità con gli obiettivi del Green Deal europeo, multimodalità, inteoperabilità e digitalizzazione.