Tour d’Europe: le possibilità del biometano per il trasporto merci – Il podcast di Radio TIR

Tour d’Europe: le possibilità del biometano per il trasporto merci – Il podcast di Radio TIR

Europa

Il Tour d'Europe è un'iniziativa lanciata dalla filiera automotive europea per promuovere l'utilizzo dei biocarburanti nella decarbonizzazione del trasporto su strada.

L'obiettivo del Tour è dimostrare e certificare l'efficacia e la disponibilità di questi carburanti, ma soprattutto sottolineare la loro compatibilità, già da oggi, con i motori a combustione interna (motori ICE) e le infrastrutture esistenti, rappresentando una soluzione complementare all'elettrico e all'idrogeno per la transizione del settore "hard to abate".

Il Tour è iniziato a marzo in Spagna; è passato in Italia a maggio e proseguirà il suo viaggio con nuove soste in altre città italiane ed europee. La destinazione finale, Bruxelles, sarà raggiunta dai veicoli e dai camion con il logo del "Tour d'Europe" il 24 giugno (qui il link al nostro precedente articolo).

Approfondisci le potenzialità di decarbonizzazione dei biocombustibili, e in particolare del biometano, per i mezzi pesanti nell'ultimo podcast di Radio TIR (qui il link al podcast). Intervista a Francesco Monteamaro, vicepresidente Sales Mobility di Bosch Italia, e Giandomenico Fioretti, responsabile dello sviluppo del business della propulsione alternativa di Iveco.

Di Redazione Tir | 30 Maggio 2025

Potrebbe interessarti anche