Transadriatico acquisisce il 30% di Sangritana Cargo e cresce nell’intermodalità

Transadriatico acquisisce il 30% di Sangritana Cargo e cresce nell’intermodalità

Intermodalità

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha annunciato la vendita di una quota del 30% di Sangritana Cargo, la principale divisione di Sangritana, controllato al 100% da TUA, a Transadriatico, con sede nelle Marche. L’operazione, approvata dal Consiglio di amministrazione di TUA, società a socio unico della Regione, rappresenta un passo importante per potenziare la logistica ferroviaria in Abruzzo e lungo l’intero asse adriatico.

“Siamo impegnati a valorizzare gli asset strategici detenuti attraverso Sangritana e a rafforzare la capacità commerciale, l’efficienza e la redditività del servizio di trasporto merci ferroviario in Abruzzo – ha dichiarato Marsilio -. Questa operazione contribuirà a creare un ‘campione della logistica’ lungo l’asse adriatico, aumentando l’attrattività del territorio per le imprese e migliorando la competitività delle produzioni locali. La Regione Abruzzo continuerà a creare le condizioni affinché gli insediamenti industriali possano prosperare”.

Allo stesso tempo, l’accordo rappresenta per Transadriatico, l’azienda guidata da Natalino Mori e attiva principalmente nel trasporto e distribuzione di carburanti e merci pericolose, un’opportunità per crescere nel settore dell’intermodalità.

Di Redazione Tir | 22 Settembre 2025

Potrebbe interessarti anche