Transizione green del trasporto: anche Anita a COP 29
Italia / Sostenibilità
Si è aperta oggi a Baku, in Azerbaigian, la nuova Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che fino al 22 novembre riunirà i leader mondiali e tutti gli attori interessati al tema per discutere le politiche necessarie a contrastare il surriscaldamento globale.
I trasporti sono un capitolo chiave della COP. E anche per questo Anita, assieme ad altre associazioni come Anfia, Assogasliquidi-Federchimica e Unem, parteciperà ai lavori con una propria iniziativa, in programma presso il padiglione italiano a partire dalle ore 9.30 del 21 novembre. Evento a cui è stato invitato anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.
Le associazioni presenteranno la propria proposta intitolata “Scenari di decarbonizzazione per un trasporto stradale pesante sostenibile e competitivo”, selezionata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. L’evento si propone di evidenziare percorsi di decarbonizzazione del trasporto merci pesante realistici e concreti, coinvolgendo anche alcune delle imprese associate.
L'obiettivo è di promuovere una riflessione sulla transizione verso modelli più sostenibili, anche dal punto di vista economico e sociale.
Di Redazione Tir | 12 Novembre 2024