Trasporti e logistica verso la digitalizzazione

Trasporti e logistica verso la digitalizzazione

Italia

Digitalizzazione è ormai una parola chiave per tutti i settori della produzione ed è una realtà imprescindibile, come ci ha dimostrato anche la pandemia.

Il Covid 19 ha avuto, infatti, forse il solo merito  di far emergere modelli di lavoro diversi, imprimendo un’accelerazione all’utilizzo di strumenti digitali.

È in questa prospettiva che ieri è stato presentata a Genova la Logistic Digital Community, una comunità virtuale promossa da Conftrasporto-Confcommercio per favorire il processo di digitalizzazione nel mondo del trasporto e della logistica tra tutti gli operatori della filiera.

Tra i partner fondatori della Logistic Digital Community anche Federlogistica, Liguria Digitale, Cetena, Politecnico di Torino, Diec e il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica e i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università di Genova.

Il tema però non è solo quello di informatizzare o automatizzare, ma di ripensare i modelli altrimenti il rischio è di informatizzare anche le inefficienze con riflessi negativi su tutta la filiera.

“Per mobilitare un mondo complesso, variegato, interconnesso verso un cambiamento che è già qui – ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il primo a intervenire all’evento - dobbiamo recuperare un terreno perso negli anni”.

Il ministro ha detto che per far sì che il sistema della logistica faccia un salto in avanti servono investimenti in infrastrutture tecnologiche, la realizzazione di una piattaforma logistica nazionale e sforzi anche a livello delle Regioni in una ottica di sistema.

“Investire in infrastrutture tecnologiche – ha sottolineato - non prescinde dalla transizione ecologica; i due elementi sono due facce della stessa medaglia. E questo vuol dire che dobbiamo riuscire a sviluppare dei sistemi che consentano di fare concorrenza su base nuova”.

“Il secondo passaggio – ha proseguito - è l’attuazione di una delle riforme previste dal Pnrr per la realizzazione della piattaforma logistica nazionale che porti semplificazione in modo radicale delle operazioni carico scarico, gestione delle pratiche”.

Infine le risorse.

“Settore privato e pubblico – ha detto il ministro Giovannini - devono mettere delle risorse nell’ottica sistemica avviata dal Pnrr. Stiamo insistendo con le Regioni perché anche i loro investimenti -  il fondo coesione e i fondi europei - siano spesi nella logica del piano con interventi complementari”.

Digitalizzare non vuol dire però soltanto muovere beni, ma anche muovere dati.

“Una delle sfide più grandi a cui siamo chiamati come sistema Paese quando parliamo di innovazione - ha evidenziato la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, con delega all’autotrasporto, Teresa Bellanova - è riuscire a permeare ogni segmento delle aziende di quanto il mondo della ricerca e della tecnologia mettono a disposizione”.
Per questo, ha spiegato parlando del progetto Logistic Digital Community, “è importante essere riusciti a creare una comunità digitale mettendo assieme competenze di grandissimo valore e eccellenze aziendali”.

Il presupposto da cui partire è che la logistica sarà il terreno su cui si misurerà la ripresa dei vari Paesi europei.

Secondo la Bellanova, “la digitalizzazione, il 5G, la Cyber Security sono grandissime sfide da affrontare. Favorire le aggregazioni è la chiave di volta, ma prima ancora lo è sostenere le imprese nel dotarsi degli strumenti necessari per competere: formazione continua e nuove tecnologie. In questo scenario di vorticosa trasformazione dove nessuno deve essere lasciato indietro - perché anche da qui passa la nostra capacità di essere leader a livello globale - le associazioni di categoria possono avere un ruolo determinante come incubatori e aggregatori di progetti”.

Rendere digitale il mondo della logistica in Italia rappresenta un vantaggio in termini di economicità e di sviluppo e soprattutto di maggiore competitività.

Secondo quanto emerso nel corso dei lavori, i benefici attesi dall’investimento nelle tecnologie digitali si calcolano nella crescita dei guadagni per le aziende di quasi il 15% in cinque anni da quando viene raggiunta la cosiddetta maturità digitale, con una crescita di efficienza di poco più del 12%.

Il progetto Logistic Digital Community, avviato ieri, presenterà nelle prossime settimane con i primi webinar sul suo portale.

Di Rivista Tir | 26 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti anche