Trasporti internazionali: chiarimenti sul nuovo formato elettronico della CEMT

Trasporti internazionali: chiarimenti sul nuovo formato elettronico della CEMT

Approfondimenti

Da inizio anno, è attivo il nuovo formato elettronico dell’autorizzazione multilaterale al trasporto internazionale CEMT.

La Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti- CEMT ha sostituito, infatti, licenze e libretti di viaggio in formato cartaceo utilizzati in precedenza dai vettori dei Paesi aderenti. 

Visto il cambiamento, la Direzione Centrale per la Polizia stradale del Ministero dell’Interno ha fornito alcuni chiarimenti richiamando le novità. 

Innanzitutto, il nuovo sistema si basa su una piattaforma online e su un’app attraverso le quali i vettori registrano la licenza utilizzata nel trasporto e i contenuti del libretto di viaggio; allo stesso modo gli organi di controllo possono verificare la regolarità delle operazioni effettuate. 

Il documento prodotto dal sistema deve riportare tutta una serie di informazioni, fra cui data e ora in cui è stato generato, e deve essere completo di QR code scansionabile dalle Forze di Polizia per verificarne l’autenticità; può essere esibita sia in formato digitale sia cartaceo.

L’autorizzazione può essere utilizzata su un solo veicolo per ogni viaggio e, pertanto, deve essere associata al mezzo impiegato dal punto di partenza del viaggio fino alla località dello scarico.
Su questo punto la circolare evidenzia che i vettori devono indicare sul libretto di viaggio, prima dell’inizio di ogni viaggio: data e luogo di partenza, la lettura del contachilometri e il peso della merce caricata. Quando si è giunti a destinazione, il libretto va aggiornato con la data di arrivo e la lettura finale del contachilometri. 

Nel caso in cui la merce venga caricata o scaricata in più punti, nel campo ‘osservazioni speciali’ vanno indicati i punti intermedi di carico con la voce “merci assemblate” e con quella “fasi” seguita dal peso della merce. Nella voce “passaggio” vanno indicati i punti di scarico intermedi e il peso della merce scaricata.

Inoltre, se si renda necessaria la sostituzione del mezzo per avaria o incidente, sempre nella sezione “osservazioni speciali” andranno riportate le annotazioni relative al Paese in cui viene sostituito il mezzo, le motivazioni e le targhe del veicolo sostituito. Nella stessa sezione, gli agenti potranno riportare l’esito dei controlli. 

E ancora, il nome dell’impresa alla quale viene rilasciata l’autorizzazione deve corrispondere al vettore che esegue il trasporto. L’autorizzazione può essere rilasciata anche per veicoli presi a noleggio o in leasing, ma in questo caso dovrà essere presente una copia del contratto o un suo estratto sul mezzo.

Devono essere presenti a bordo, in formato cartaceo, anche gli allegati alla CEMT che attestano le caratteristiche tecniche dei veicoli – come la classe euro – e la revisione periodica.

Infine, se nel corso del viaggio fosse necessaria la sostituzione della CEMT per scadenza, entrambi i documenti prodotti dal sistema digitale devono trovarsi sul veicolo per i riscontri in caso di controlli. 

Di Redazione Tir | 29 Gennaio 2026

Potrebbe interessarti anche