Trasporto su strada, costi salariali aumentati del 49% in dieci anni secondo rapporto IRU
Archivio / Italia
Costi salariali nel trasporto su strada aumentati di circa il 49% nell'ultimo decennio, secondo l'ultimo rapporto di IRU. Tra il 2013 ed il 2021, i salari nel trasporto su strada nell'Unione Europea sono cresciuti del 18%, passando da una media di 16.940 euro a 20.130 euro. Salari che variano notevolmente tra i paesi dell'UE, e che rispondono sia ad una combinazione di crescita del 27% nel numero di persone impiegate nel settore sia ad un aumento dei salari.
Per un'azienda tipo di trasporto su strada l'87% delle spese totali è composta dagli stipendi per il 35%, investimenti in attrezzatura per il 28% e costi energetici per circa il 24%; la spesa per beni e servizi è aumentata a un ritmo più lento rispetto ai salari, rispettivamente del 37% e del 49%, ma sono aumentati i costi energetici, influenzando sia il trasporto passeggeri che quello merci su strada, mentre i costi del diesel sono saliti in tutti i paesi nell'ultimo decennio.
A livello europeo, gli operatori del settore che possono vantare gli investimenti più importanti sono: Belgio, Danimarca, Lussemburgo e Paesi Bassi.
Di Paolo Travisi | 29 Luglio 2024