
Truck And Bus: le infrazioni rilevate dagli ispettori dell’ELA
Europa
Durante l’ultima operazione Truck an Bus - la prima del 2025 - realizzata in collaborazione con la European Labour Authority (ELA) sono stati in tutto 420 i camion e gli autobus controllati da alcune pattuglie assieme agli ispettori europei del lavoro.
Le ispezioni sono parte della campagna organizzata da Roadpol (qui il nostro precedente articolo) e nello specifico hanno rilevato un totale di 208 infrazioni. I controlli da cui non sono emerse violazioni sono state invece 170.
In tutto sono stati impiegati 320 ufficiali di polizia locali che hanno avuto il contributo di 51 ispettori in visita e di 14 membri dello staff dell'ELA.
L'ELA ha riscontrato molteplici violazioni principalmente legate a tempi di guida e di riposo, all’uso fraudolento o manipolazione di tachigrafi, alle normative sul cabotaggio, ai documenti mancanti come le licenze comunitarie e lavoro sommerso. Infrazioni che hanno comportato sanzioni amministrative totali per più di 240mila euro.
Il caso più grave di violazione dei tempi di guida e risposi si è verificato in Romania dove un autista che ha ridotto il suo periodo di riposo settimanale di quasi 17 ore.
Di Redazione Tir | 31 Marzo 2025