Tunnel di Base del Brennero: abbattuto diaframma fino al confine
Intermodalità / Italia
Proseguono i lavori per la costruzione del Tunnel di Base del Brennero. È stato abbattuto infatti il diaframma nella Galleria di Base tra i due lotti costruttivi di Mules e del Sottoattraversamento Isarco.
Si crea in questo modo un unico collegamento dal Portale Sud della Galleria fino al confine di Stato lungo 24 chilometri e senza soluzione di continuità. Un tratto, questo, che fa parte dei 64 chilometri di linea che collegheranno Fortezza a Innsbruck, dove si raccorderà all'esistente circonvallazione ferroviaria.
La Galleria di Base del Brennero ha una lunghezza di 55 chilometri (escludendo Innsbruck).
L’opera permetterà di potenziare l’asse Verona-Innsbruck-Monaco sul Corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo e rappresenta quindi una tratta fondamentale per il trasporto merci e la logistica dal punto di vista dell’efficientamento, oltre ad agire sulla sostenibilità dei traffici transalpini.
Il Coordinatore europeo per il Corridoio Scandivano-Mediterraneo, Pat Cox, presente alla cerimonia di apertura, ha ricordato infatti che il “completamento della Galleria di Base del Brennero contribuisce a migliorare notevolmente le condizioni di vita dei cittadini dell'area interessata dal progetto. Gli effetti positivi sulla mobilità sostenibile e sulla protezione dell'ambiente saranno un esempio per tutta Europa. Oggi stiamo compiendo un altro passo importante, dimostrando ancora una volta come la cooperazione transfrontaliera possa portare a risultati straordinari”.
Di Rivista Tir | 20 Maggio 2022