Ue: 292 milioni di euro per lo sviluppo di infrastrutture per i combustibili alternativi

La Commissione europea ha selezionato 24 progetti che riceveranno 292 milioni di euro di finanziamenti per lo sviluppo di infrastrutture per i combustibili alternativi da realizzare lungo la rete transeuropea dei Trasporti (Ten-T) in 23 Stati membri. In Italia sono stati selezionati 7 progetti per un totale di circa 100 milioni di finanziamento.

In questo modo sarà possibile accelerare la diffusione di veicoli a zero o basse emissioni per tutte le modalità di trasporto.

L’investimento di 292 milioni di euro si tradurrà in circa 5700 punti di ricarica in circa 1400 stazioni, più altre 57 stazioni di rifornimento di idrogeno; tutto da realizzare nei prossimi tre anni.

I progetti contribuiranno anche a rendere la rete europea dei trasporti più indipendente dai combustibili fossili e più autonoma dall’approvvigionamento energetico estero.

Sempre in tema di sostenibilità, oggi la Commissione ha lanciato anche un invito a presentare proposte nell'ambito del programma Connecting europe facility per i trasporti, che mette a disposizione oltre 5 miliardi di euro per progetti di infrastrutture di trasporto europee. Il finanziamento sarà rivolto a progetti lungo la rete transeuropea di trasporto (Ten-T), la rete di ferrovie, vie navigabili interne, porti e strade che collegano l'Europa e che aiuteranno l'Ue a raggiungere l'obiettivo del Green Deal.