Ue: 6,2 miliardi per le infrastrutture. C’è anche il Tunnel del Brennero
Europa / Italia
Sono in arrivo nuovi fondi Ue per le infrastrutture europee e italiane.
La Commissione europea ha selezionato, infatti, alcuni dei progetti che hanno partecipato al bando pubblicato nel 2022 per Connecting Europe Facility, lo strumento Ue per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto: di 353 ne sono stati scelti 107 a cui andranno 6,2 miliardi di euro.
Una parte dei finanziamenti sarà indirizzata anche ad alcuni progetti italiani fra cui il tunnel del Brennero - a cui sono stati destinati 700 milioni di euro (da dividere tra Austria e Italia) - e il collegamento Torino-Lione con altri 44,5 milioni di euro.
Altri 2 milioni andranno al by-pass di Rovereto per l’accesso sud sempre alla galleria di Base del Brennero. E ancora quasi 3 milioni per il potenziamento dei terminali multimodali di Pordenone (2.858.580 euro) e Parma (3.092.880 euro). Per il progetto di collegamento con l’aeroporto di Milano Linate ci sono 5.745.000 euro. Infine, 1 milione di euro a Enav per l'evoluzione dell'infrastruttura di navigazione e sorveglianza, e 62 milioni (da dividere tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo) per i Sistemi intelligenti di trasporto Mediterraneo-Atlantico.
Per il periodo 2021-2027 il Meccanismo per collegare l'Europa ha reso disponibili 25,8 miliardi di euro in tutto. Oltre l'80% del finanziamento sosterrà progetti che realizzano una rete più efficiente, più verde e più intelligente di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete transeuropea di trasporto TEN-T). I progetti rafforzeranno, inoltre, le corsie di solidarietà Ue-Ucraina, istituite per facilitare le esportazioni e le importazioni dopo l’invasione russa.
Di Redazione Tir | 22 Giugno 2023