Ue: accordo provvisorio di Consiglio e Parlamento su nuovi standard per veicoli pesanti
Europa
È stato compiuto un ulteriore passo avanti verso la nuova legislazione sugli standard di riduzione delle emissioni di Co2 per i veicoli pesanti oltre le 7,5 tonnellate.
Consiglio e Parlamento Ue, infatti, hanno raggiunto un accordo provvisorio sui target proposti dalla Commissione e cioè -45% entro il 2030; -65% entro il 2035; -90% entro il 2040. Il prossimo step sarà l’approvazione formale del Parlamento e il Consiglio, prima che possa entrare in vigore.
L’iter, che ha preso il via lo scorso 14 febbraio, mira a contribuire al raggiungimento dell'obiettivo di neutralità climatica Ue entro il 2050, riducendo anche la domanda di combustibili fossili importati.
I colegislatori hanno concordato di ampliare l’ambito di applicazione del regolamento per assoggettare quasi tutti i nuovi veicoli pesanti a obiettivi di riduzione delle emissioni, fatte salve alcune esenzioni. L'accordo provvisorio estende il campo di applicazione del regolamento a partire dal 2035 anche ai veicoli professionali come i camion della spazzatura o le betoniere. In base all’accordo, infatti, la Commissione effettuerà una revisione approfondita dell'efficacia e dell'impatto del regolamento entro il 2027 e con l'occasione potrà analizzare la possibilità di includere nel campo di applicazione anche autocarri sotto le 5 tonnellate.
Di Redazione Tir | 18 Gennaio 2024