Ue: dal 12 gennaio in vigore nuova direttiva su formazione autisti
Europa / Norme
Il prossimo 12 gennaio entra in vigore la nuova direttiva Ue sulla qualificazione iniziale e sulla formazione periodica dei conducenti di alcuni veicoli stradali per il trasporto di merci e passeggeri.
Si tratta della direttiva Ue 2022/2561 che altro non è che un atto di codificazione finalizzato a riunire in un nuovo atto normativo tutte le disposizioni della originaria direttiva 2003/59/CE e le modifiche successive. L’obiettivo è di semplificare la conoscenza delle norme in vigore su questo tema. Non ci sono dunque cambiamenti sostanziali.
In una circolare dello scorso 27 dicembre, la Direzione generale per la Motorizzazione ha sottolineato, inoltre, che ogni riferimento contenuto nella normativa nazionale di attuazione della direttiva 2003/59/CE, dal 12 gennaio 2023 dovrà essere inteso come riferito alla nuova direttiva.
In particolare, si evidenzia la modifica parziale della numerazione degli obiettivi indicati nella precedente direttiva, confermando il contenuto di ciascun obiettivo.
Di Redazione Tir | 29 Dicembre 2022