Ue e Moldavia: prorogato fino al 2027 l’accordo sul trasporto merci su strada

Ue e Moldavia: prorogato fino al 2027 l’accordo sul trasporto merci su strada

Europa

Dopo l’Ucraina anche la Moldavia ha visto prorogare l’accordo con l'Unione europea sui trasporti su strada (qui il nostro precedente articolo). La scadenza è ora al 31 marzo 2027. 

Si tratta di una misura che punta a facilitare le relazioni commerciali, semplificando lo scambio delle merci, e che è legata anche alla perdita di importanti rotte di trasporto attraverso i porti ucraini del Mar Nero per via dell’aggressione russa all’Ucraina. 

“Questa estensione - ha affermato il Commissario per i trasporti sostenibili e il turismo, Apostolos Tzitzikostas - è una dimostrazione tangibile del continuo sostegno dell'Ue alla Moldavia e della costante integrazione delle nostre economie".

L’accordo, siglato per la prima volta il 29 giugno del 2022, ha aumentato infatti sostanzialmente le esportazioni su strada dalla Moldavia verso l’Ue. Dati alla mano, l'export verso l’Unione europea nel terzo trimestre del 2024 è cresciuto del 57% in volume e del 41% in termini di valore, rispetto allo stesso periodo del 2021. Dall’altro lato, però, anche le esportazioni verso la Moldavia sono aumentate, del 49% in valore e del 36% in termini di volume.

Di Redazione Tir | 22 Settembre 2025

Potrebbe interessarti anche