Ue: il 26 febbraio confronto tra Commissione e industria su infrastrutture green

Stato di attuazione del Green Deal e sviluppo delle infrastrutture energetiche intelligenti saranno i temi al centro dell’incontro che si svolgerà lunedì 26 febbraio, a Bruxelles.

Il vicepresidente esecutivo, Maros Sefcovic, presiederà il quinto dialogo sulla transizione pulita, a cui parteciperanno i principali attori del settore delle infrastrutture energetiche, inclusi gli operatori delle reti di trasmissione e distribuzione, i rappresentanti dei settori dello stoccaggio dell'energia, delle batterie e dell'idrogeno, i produttori di apparecchiature per le energie rinnovabili e produttori di elettricità, delle stazioni di ricarica e della cattura, stoccaggio e utilizzo dell'anidride carbonica.

L’obiettivo dell’iniziativa è l’accelerazione dello sviluppo di un sistema infrastrutturale efficiente, intelligente e interconnesso per raggiungere i target Ue in materia di energie rinnovabili.

I dialoghi sulla transizione ecologica sono un'iniziativa lanciata dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel discorso sullo stato dell'Unione del 2023 per attuare scambi con il mondo dell'industria utili a rafforzare e sostenere l'attuazione del Green Deal.