Ue: il Green Deal prende forma

Prosegue il cammino del Green New Deal, il sistema di misure adottate dall’Unione europea per contrastare i cambiamenti climatici, che investe massicciamente anche il settore trasporti.

Il 14 gennaio, infatti, il neopresidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha presentato al Parlamento in seduta plenaria l'atteso progetto di Fondo per una transizione equa, il piano attuativo che dovrebbe dare il via, tra il 2021 e il 2027, al raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero entro il 2050.

La bozza del Fondo per una transizione equa prevede la mobilitazione di un trilione di euro per la realizzazione di progetti green: di questi, una parte sarà stanziata dall’Ue, entro il 2027, attraverso il Piano di Transizione Energetica, l’altra parte sfrutterà finanziamenti provenienti dalla Banca europea per gli investimenti, da cofinanziamenti statali e da sovvenzioni di soggetti privati.

I primi fondi dovrebbero essere pari a 7,5 bilioni di euro, già messi a budget.

Nella giornata di oggi l’Europarlamento voterà una bozza di risoluzione, in cui sottolineerà la sua visione sulle proposte della Commissione, e darà quindi un’importante spinta allo stanziamento dei fondi e allo sblocco delle politiche comunitarie di stampo ambientalistico. La questione sarà poi trasmessa al Consiglio, alla Commissione e ai parlamenti e governi degli Stati membri.