Ue: in arrivo nuove regole su dimensione e peso di veicoli pesanti green

Ue: in arrivo nuove regole su dimensione e peso di veicoli pesanti green

Europa / Norme

Con la prospettiva del rinnovo del parco veicolare europeo in una chiave più sostenibile, cambiano anche le regole su dimensioni e pesi consentiti per i veicoli pesanti.

La Commissione Ue ha dato, infatti, il via libera a un pacchetto legislativo che contiene misure anche in questa direzione.
È stata accolta la proposta di rivedere l'attuale direttiva sui pesi e le dimensioni dei veicoli industriali chiedendo di ammettere un peso aggiuntivo per i veicoli che utilizzano tecnologie a emissioni zero, che tendono così ad aumentare il peso dei veicoli. Sarà inoltre incoraggiata la diffusione di cabine più aerodinamiche e altri dispositivi a risparmio energetico.

La proposta si concentra anche sull’utilizzo di veicoli più pesanti e più lunghi nei viaggi transfrontalieri che oggi è consentito solo a determinate condizioni, puntando a concedere le autorizzazioni senza un accordo bilaterale e senza la restrizione di attraversare un solo confine.
Si incoraggia, inoltre, il trasporto intermodale. Infine, la Commissione propone un approccio metodologico comune per le imprese per calcolare le loro emissioni di gas a effetto serra se scelgono di pubblicare queste informazioni o se gli viene chiesto di condividerle per motivi contrattuali.

Nel pacchetto approvato a Bruxelles si interviene anche sul trasporto ferroviario con regole finalizzate a pianificare corse più regolari.

L'UETR, l'organizzazione che riunisce le associazioni di categoria dell'autotrasporto europee, ha accolto con favore la notizia della revisione della direttiva 96/53/CE  che, fra l'altro, fa progredire anche i sistemi modulari europei (EMS) nel trasporto internazionale che offrono maggiore capacità, produttività e rispondono anche alla necessità di mitigare la crescente carenza di autisti.

Nella prospettiva di favorire la transizione ecologica, l'UETR plaude anche alle possibili nuove regole sul traffico transfrontaliero di combinazioni da 44 tonnellate che  favoriscono un quadro normativo più uniforme.


			

Di Redazione Tir | 12 Luglio 2023

Potrebbe interessarti anche