Ue: la Presidente della Commissione ringrazia gli autotrasportatori

Il ruolo degli autotrasportatori, si sa, è da sempre particolarmente prezioso per il Paese.
E adesso, nel corso di una lunga emergenza non solo sanitaria ma anche socio-economica, lo è ancora di più.

Di fatto sono proprio i camionisti ad assicurare gli approvvigionamenti essenziali a un’Italia in affanno, non senza sacrificio e non senza difficoltà.
È per questo che anche molti rappresentanti delle Istituzioni, nazionali e internazionali, hanno voluto rivolgere un pubblico ringraziamento agli autotrasportatori, tra i protagonisti della tenuta del Paese.

È il caso, solo per citarne alcuni, del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, della ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Durante la plenaria del Parlamento europeo, infatti, Von der Leyen ha affermato “Io rendo omaggio agli autotrasportatori”, insieme ai fornitori di cibo, ai negozianti, agli operai, alle imprese che cambiano le loro linee di produzione per fornire le attrezzature di cui l’Europa ha bisogno con urgenza.

Tra le dichiarazioni più importanti della Presidente senz’altro le scuse all’Italia: “È vero che molti erano assenti quando l'Italia ha avuto bisogno di aiuto all'inizio di questa pandemia. Ed è vero, l'Ue ora deve presentare scuse sentite all'Italia, e lo fa. Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento. C'è voluto molto tempo perché tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda”.