Ue: nuovo passo avanti verso regole uniformi
Europa
Durante le vari fasi dell’emergenza Coronavirus gli Stati membri dell’Unione europea sono intervenuti a più riprese sulla normativa legata al settore trasporti, prevedendo deroghe e proroghe utili a garantire la tenuta del comparto in un momento delicato.
Nonostante l’impegno dei vari Paesi, Italia inclusa, la legislazione in tempi di Covid-19 è rimasta frammentata. Tutti gli Stati hanno adottato provvedimenti differenziati che, lontani da un’uniformità a livello comunitario, hanno reso in alcuni casi difficoltosi i trasporti internazionali.
Ma, nello scorso fine settimana, si è arrivati a una svolta. Dopo varie proposte e discussioni, lo scorso 15 maggio, la commissione Trasporti del Parlamento europeo ha approvato una proposta di Regolamento che, prevedendo misure per sostenere il settore, ha introdotto anche la proroga delle revisioni e della validità della Carta di Qualificazione del Conducente e di altre certificazioni.
Dopo l’approvazione, il Parlamento ha dato mandato di iniziare il Trilogo così da portare avanti l’iter legislativo verso la definitiva approvazione.
Le istituzioni europee stanno cercando di accelerare i tempi per evitare che il nuovo testo entri in vigore quando le deroghe attualmente in corso nei singoli Stati saranno scadute.
Di Redazione Tir | 18 Maggio 2020