Ue: più attenzione al benessere degli animali durante i trasporti

Ue: più attenzione al benessere degli animali durante i trasporti

Europa

Prosegue a livello comunitario il dibattito sul trasporto degli animali vivi e sulle regole da applicare per garantirne il benessere.

Nei giorni scorsi, la Commissione d’inchiesta, insediatasi lo scorso giugno, ha svolto  un’audizione pubblica sul tema per fornire una panoramica delle procedure tecniche e amministrative relative all'attuazione e all'applicazione del regolamento 01/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto; trasporto su strada ma anche attraverso le altre modalità.
Aspetti particolari da considerare includono l'approvazione dei giornali di viaggio, l'approvazione dei veicoli, le licenze, il meccanismo di ispezioni e controlli, l'uso del sistema TRACES, la formazione di veterinari, degli operatori alle dogane e degli agenti di polizia.
La commissione, il cui lavoro durerà un anno dal suo insediamento, punta all'attuazione delle norme Ue vigenti da parte degli Stati membri e sul controllo sulla corretta applicazione da parte della Commissione europea. Gli incontri (in remoto) proseguiranno nelle prossime settimane

Di Redazione Tir | 03 Febbraio 2021

Potrebbe interessarti anche