
Ue-Uk: dal 1° maggio nuove agevolazioni doganali
Europa
Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea, questo vuol dire che la circolazione delle merci tra Uk e Ue non è più soggetta alle regole del libero scambio.
Dal 1° maggio entreranno in vigore nuove agevolazioni doganali fra le parti.
Questo è quanto confermato dal Comitato misto per l'accordo di recesso, a cui ha partecipato il commissario al commercio Maros Sefcovic, e nel corso del quale è stato "completato un importante lavoro sulle misure di salvaguardia che consentono nuove agevolazioni doganali su pacchi e merci, che entreranno in vigore il 1° maggio 2025”.
L'incontro ha ribadito l'impegno a intensificare il lavoro per la piena fornitura di garanzie alla base delle facilitazioni, in particolare nel settore agroalimentare.
Il Comitato Misto, previsto dall'Accordo di recesso del Regno Unito dall'Unione Europea, è un organo composto da rappresentanti di entrambe le parti con funzione di sorvegliare l'applicazione dell'accordo e di risolvere le controversie.
Nel corso dell'ultimo summit è stato rinnovato l'impegno condiviso per l'attuazione completa, tempestiva e fedele dell'accordo in tutte le sue parti.
Il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic, ha scritto su X, inoltre, di aver incontrato Nick Thomas-Symonds, ministro per gli Affari europei del Regno Unito, e Jonathan Reynolds, segretario di Stato per le Imprese e il commercio, per discutere lo stato del commercio internazionale e la strada da percorrere.
“Uno scambio produttivo per garantire relazioni commerciali equilibrate, di fronte alle nuove dinamiche globali”, ha spiegato.
Il prossimo 19 maggio si terrà il Vertice Regno Unito-Ue per discutere anche di questi temi.
Di Antonella Vicini | 30 Aprile 2025