Ue: verso la digitalizzazione dei trasporti

Il Consiglio europeo si è pronunciato sulla questione digitalizzazione del settore trasporti contenuta nel terzo pacchetto "L'Europa in movimento" tracciato dalla Commissione.

Una spinta verso l'informatizzazione che, secondo la Commissaria ai trasporti Violeta Bulc, contribuirà a digitalizzare la logistica facendo risparmiare fino a 102 milioni di ore di lavoro dedicate ogni anno alla gestione dei documenti cartacei.

Con un orientamento generale recentemente approvato, il Consiglio istituisce infatti un quadro giuridico uniforme per la comunicazione elettronica delle informazioni regolamentari tra gli operatori economici e le autorità competenti sul trasporto merci nel territorio dell'Unione.

Dispone l'obbligo per tutte le autorità pubbliche pertinenti di accettare le informazioni rese disponibili in formato elettronico su piattaforme certificate e permette agli operatori di decidere se presentare le informazioni, atte a dimostrare la loro conformità alle prescrizioni legislative, in formato digitale o ancora cartaceo.

Prevede inoltre l'applicazione uniforme dell’obbligo di ricezione e l'interoperabilità di soluzioni e sistemi informatici impiegati per lo scambio di informazioni.

Il documento dovrà essere approvato in maniera definitiva sia dal Consiglio che dal Parlamento europeo e costituirà un passo importante per la “Vision Zero Paper” dei trasporti perseguita dall’Ue.