Ue: via libera ad accordo per facilitare trasporti delle merci con Ucraina e Moldavia
Europa
Da adesso il trasporto delle merci fra Ue, Ucraina e Moldavia sarà più semplice.
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva, infatti, i due accordi che sono stati pensati per risolvere le problematiche nel settore dei trasporti legate all’invasione russa dell’Ucraina.
Dallo scorso febbraio, lo spazio aereo ucraino è chiuso, mentre il traffico marittimo limitato. L’accordo sul grano è stato inoltre sospeso dalla Russia; quindi la strada resta una via d'accesso importantissima per l'accesso delle merci ucraine ai mercati Ue. In questo senso, anche la Moldavia ha bisogno di facilitare il percorso delle merci provenienti dall’Ucraina, grano e cereali in primis.
I due provvedimenti (che erano stati presentati nei mesi scorsi, vedi anche il nostro articolo) consentiranno quindi agli autotrasportatori ucraini, moldavi ed europei di transitare e operare tra i rispettivi territori senza la necessità di ottenere autorizzazioni.
Inoltre, gli autisti ucraini potranno continuare a utilizzare le loro patenti di guida nazionali e i certificati di idoneità professionale per guidare nell'Unione, senza il bisogno di un permesso di guida internazionale come di consueto.
Di Rivista Tir | 10 Novembre 2022