Ue: via libera al regolamento sulle stazioni di ricarica per elettrico e idrogeno

Ue: via libera al regolamento sulle stazioni di ricarica per elettrico e idrogeno

Archivio

È definitivo: nei prossimi anni il territorio dell’Unione europea si doterà di un maggior numero di stazioni di ricarica e di rifornimento per i combustibili alternativi (qui il nostro precedente articolo).

Il regolamento Ue sulla diffusione di questo tipo di infrastrutture è stato, infatti, approvato in sede di Consiglio, completando l’iter legislativo. Seguirà, dopo l’estate, la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e l’entrata in vigore dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Il nuovo atto legislativo, considerato una pietra miliare del pacchetto Fit For 55%, consentirà, in base alle previsioni delle istituzioni Ue, di ridurre significativamente l’impronta di carbonio del settore trasporti.

Il regolamento, seguendo questa ratio, prevede obiettivi di realizzazione specifici che dovranno essere raggiunti tra il 2025 e il 2030. Nel dettaglio, a partire dal 2025, dovranno essere installate stazioni di ricarica rapida di almeno 150 kW per autovetture e furgoni ogni 60 km lungo i principali corridoi di trasporto dell'UE, la cosiddetta rete TEN-T. Inoltre, sempre a partire dal 2025, dovranno essere installate stazioni di ricarica per i veicoli pesanti con una potenza minima di 350 kW ogni 60 km lungo la rete centrale TEN-T e ogni 100 km sulla rete globale TEN-T, arrivando alla copertura dell’intera rete entro il 2030. Dal 2030, poi, dovranno essere installate stazioni di rifornimento di idrogeno sia per le autovetture che per gli autocarri in tutti i nodi urbani e ogni 200 km lungo la rete centrale TEN-T.
Per quanto riguarda le altre modalità di trasporto, sempre entro il 2030, i porti marittimi che accolgono un numero minimo di navi passeggeri di grandi dimensioni, o navi container, dovranno fornire elettricità da terra per le navi; gli aeroporti dovranno fornire elettricità agli aeromobili in stazionamento presso tutti i gate entro il 2025 e presso tutte le postazioni remote entro il 2030; gli utenti dei veicoli elettrici o alimentati a idrogeno dovranno poter pagare facilmente presso i punti di ricarica o di rifornimento; i gestori dei punti di ricarica o di rifornimento dovranno fornire ai clienti, attraverso strumenti elettronici, informazioni complete su disponibilità, tempi di attesa o prezzi presso le differenti stazioni.

Di Redazione Tir | 25 Luglio 2023

Potrebbe interessarti anche