UETR: l’Ue intervenga sulla libera circolazione delle merci

L'UETR, l'Unione delle associazioni europee che riunisce le imprese di autotrasporto merci, è tornata sul tema della limitazione alla circolazione causata dalla decisione della Germania di reintrodurre i controlli alle frontiere e di imporre l’obbligo di tampone anche per gli autotrasportatori.

L’associazione ha scritto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, alla commissaria ai Trasporti Adina Vălean e al commissario alla Giustizia Didier Reynders, sottolineando come simili scelte mettano a rischio il trasporto delle merci e le supply chain europee; tanto più che i controlli sono stati ripristinati anche da Austria (con conseguenti problemi al Brennero - qui il nostro articolo) e Repubblica Ceca.

Il testo ricorda, inoltre, come le imprese di autotrasporto soffrano già numerose difficoltà, nonostante siano considerati lavoratori essenziali.

Ringraziando la Ue per aver richiamato formalmente già la Germania e gli altri Stati membri per simili scelte, si chiede alla Commissione europea di agire con fermezza e garantire che le raccomandazioni delle Green Lanes e del Consiglio Ue sulla libera circolazione delle merci siano pienamente rispettate.