
Ungheria: trasporto internazionale consentito solo su percorsi autorizzati
Europa
Da inizio anno in Ungheria si registra un’importante novità per il traffico merci internazionale in transito sul territorio.
Stando a quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti ungherese, gli operatori potranno attraversare il Paese esclusivamente utilizzando infrastrutture stradali prestabilite, dal punto di ingresso fino all'uscita dal Paese.
La mappa indica le strade in cui è consentita la circolazione.

Si tratta di una misura che mira a ridurre il rumore, le emissioni e i rischi di incidenti nelle aree più popolate e che trova fondamento nella normativa nazionale ungherese sul trasporto stradale e sull’amministrazione della rete viaria. Per valutare il rispetto della norma, le autorità ungheresi hanno annunciato che verranno effettuati intensi controlli mirati.
L’IRU, International Road Transport Union, citando il MKFE, ovvero l'Associazione ungherese per il trasporto su strada, ha specificato che tale disposizione riguarda i mezzi oltre le 20 tonnellate di peso totale e ha chiarito anche che sarà consentito uscire dai percorsi autorizzati se strettamente necessario. Si potrà effettuare una deviazione per accedere ai luoghi di carico/scarico, collegati a una specifica operazione di trasporto, oppure per raggiungere aree di sosta per effettuare periodi di riposo, a condizione che la diversione non preveda l'accesso a strade che attraversino aree residenziali.
Tutto questo, naturalmente, produce conseguenze sul tragitto dei conducenti e sulla scelta degli itinerari.
Di Redazione Tir | 22 Gennaio 2026