Valichi alpini: sarà presentato al Transpotec il volume speciale di Tir

Resta alta l’attenzione sui valichi alpini in Italia. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è impegnato a sciogliere la questione delle limitazioni ai transiti dei mezzi pesanti al valico del Brennero e nel frattempo vanno avanti i lavori volti a potenziare alcuni degli snodi infrastrutturali attraverso le Alpi (vedi il nostro precedente articolo).

Se si considera che da questi passaggi transita circa il 60% dell'export italiano, la maggior parte su gomma, e che solo il Brennero vale 130 miliardi di euro di valore in merce, è chiaro che sia urgente intervenire per limitare ogni strozzamento. Ma i temi sono anche altri, come il raddoppio del Monte Bianco e del Frejus.

Proprio su queste questioni è stato realizzato un numero speciale di Tir, da titolo “Valichi alpini: percorso a ostacoli per le merci”, che sarà presentato l’8 maggio nel corso del convegno inaugurale di Transpotec, a Milano.
Il volume parte dall’analisi di elementi fattuali, cioè dagli elementi storico-geografici di queste aree e dai flussi delle merci, per offrire una panoramica sulle difficoltà in atto e sulle possibilità di risolvere le criticità in corso.