Valichi: l’impegno del MIT per la manutenzione straordinaria del Gran San Bernardo
Europa / Italia
Resta caldo il tema dei valichi alpini in Italia.
Mentre il Tunnel del Monte Bianco è ancora chiuso per lavori di manutenzione e il Traforo ferroviario del Frejus non sarà riaperto prima del prossimo anno, il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante ha puntato l’attenzione sul Traforo del Gran San Bernardo, rispondendo a un’interrogazione in Commissione Trasporti della Camera.
Ferrante ha detto che per il traforo è possibile una proroga della concessione con la Sitrasb - la Società italiana che gestisce l’infrastruttura – “in scadenza nel 2034, per 16 anni, con nuova scadenza nel 2050”.
Si tratta di una proposta di revisione della convenzione in corso di valutazione da parte della Commissione europea per quel che riguarda il rispetto delle norme comunitarie in materia di concorrenza.
Ma il MIT, ha spiegato ancora il sottosegretario, si è attivato anche “per individuare le risorse necessarie per l'esecuzione dei lavori alla luce delle esigenze espresse dalla Sitrasb”.
Sul tavolo ci sono 26 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della soletta di ventilazione della galleria sul lato italiano.
L’operazione è finalizzata a salvaguardare un'infrastruttura stradale di rilevanza strategica al confine con la Svizzera, che collega il Paese con i principali corridoi autostradali internazionali.
Un tema, quello della ristrutturazione, di cui aveva parlato lo scorso ottobre anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Presidente della Confederazione svizzera, Alain Berset.
Di Redazione Tir | 24 Novembre 2023