Vertice sulla Motorizzazione Civile in Sardegna, in arrivo nuovo personale
Italia
Le criticità della Motorizzazione Civile della Sardegna, Sassari in particolare, dove si riscontrano gravi ritardi nelle revisioni dei veicoli e anche problemi nello svolgimento degli esami per la patente, sono state al centro di un incontro che si è tenuto oggi a Cagliari, tra l'assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro, il direttore generale territoriale del Centro Italia Fausto Fedele e il direttore nell'Isola, Marco Antonio Pes. Presente in videocollegamento anche Maria Teresa Di Matteo, Capo Dipartimento per la mobilità sostenibile del MIT.
“La Regione – ha sottolineato Moro - sta monitorando attentamente la situazione della Motorizzazione in Sardegna e, soprattutto quella di Sassari, dove il quadro complessivo resta critico, ma non più drammatico come nei primi quattro mesi dell'anno. È stato attivato, e sta smaltendo molte prenotazioni arretrate, il centro mobile di revisione che ha consentito di ridurre i tempi di attesa per le revisioni di un mese in media". Per le patenti resta la criticità per quelle superiori C, D ed E, mentre per le immatricolazioni i tempi di attesa sono stati ridotti entro i 45 giorni per i veicoli merci e gli autobus.
Il Ministero, in accordo con i vertici della Motorizzazione, ha confermato l'avvio delle procedure per l'acquisizione di nuovo personale dalle graduatorie attive in Sardegna per inserire tre ingegneri e cinque amministrativi, dei quali due ingegneri (il primo sarà assunto già il 5 luglio) e quattro amministrativi da destinare a Sassari.
Di Redazione Tir | 30 Maggio 2023