Via libera al DL Asset: tra i provvedimenti l’esclusione dell’autotrasporto dal pagamento ART
Italia
Via libera definitivo per il DL Asset che contiene anche importanti provvedimenti per l’autotrasporto.
L’articolo 20 del decreto prevede infatti l’esclusione dell’autotrasporto dalle competenze dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e di conseguenza dal pagamento del contributo annuale. Un provvedimento che il settore chiedeva da tempo e che chiude una querelle che andava avanti da diversi anni. Le associazioni hanno infatti sempre sostenuto che il settore dovesse essere escluso dalle competenze dell’ART che non ha mai esercitato alcun tipo di regolazione per l’autotrasporto merci poiché questo è già regolato dall’Albo degli Autotrasportatori.
Inoltre nel decreto è stato inserito un emendamento che prevede lo stanziamento dei 37 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare mancanti; i 37 milioni erano stati infatti erroneamente decurtati dal MEF e destinati al fondo per l’alluvione in Emilia Romagna.
In tema di infrastrutture stradali, invece, vengono introdotte norme di semplificazione per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi mentre un capitolo è dedicato alla Diga Foranea di Genova, progettata per consentire al Porto di Genova di accogliere navi più gradi e intercettare così maggiori traffici.
Di Redazione Tir | 05 Ottobre 2023