Via libera al DL Fiscale, risorse anche per il bonus patenti

Via libera al DL Fiscale, risorse anche per il bonus patenti

Italia

La Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo al cosiddetto DL Fiscale, con 115 voti favorevoli, 111 contrari e 4 astenuti.

Il Decreto Legge recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali” contiene anche alcune misure che riguardano il settore dell’autotrasporto, a partire dal bonus patenti.

Si tratta di una misura già adottata anche lo scorso anno che offre un contributo fino all’80%, e fino a un tetto massimo di 2500 euro, per coprire le spese sostenute per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per autotrasporto di persone e di merci. Le risorse sono destinate a cittadini italiani o europei, di età compresa fra diciotto e trentacinque anni.

Il plafond dello scorso anno, pari a 4,9 milioni di euro, è andato esaurito in meno di due ore.

Per proseguire con il programma, il DL Fiscale prevede un ulteriore finanziamento di 2,5 milioni di euro che, come ha sottolineato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, garantiranno almeno mille patenti per nuovi autisti.

Tra le altre misure previste, anche 343 milioni di euro per la società Autostrade dello Stato, la società in-house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, interamente controllata dal MEF, istituita lo scorso aprile per la gestione di tratte autostradali statali a pagamento (qui il nostro precedente articolo).

E ancora, l’articolo 2 dispone il rifinanziamento dell'Ape sociale, incrementando l'autorizzazione di spesa di 20 milioni di euro per l'anno 2025, 30 milioni di euro per l'anno 2026, 50 milioni di euro per l'anno 2027 e di 10 milioni di euro per l'anno 2028.

Novità anche per il credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica: l’articolo 8 prevede infatti la possibilità di indicare ulteriori investimenti realizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024.

Di Redazione Tir | 05 Dicembre 2024

Potrebbe interessarti anche