Veicoli industriali: via libera al noleggio senza conducente
Italia
È ufficialmente in vigore anche in Italia la direttiva europea 2022/738 sul noleggio senza conducente.
Lo scorso 13 giugno, infatti, è stato pubblicato il decreto-legge n.69 che ha introdotto disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea.
È sulla base della normativa Ue, dunque, che sono state introdotte anche nel nostro ordinamento una serie di modifiche all’articolo 84 del Codice della Strada. In primo luogo, viene consentito alle imprese conto terzi, iscritta all’Albo degli autotrasportatori e al REN, di noleggiare veicoli in qualsiasi Stato comunitario e di utilizzarli anche per i trasporti nazionali. Così viene a cadere il vincolo del noleggio Ue per effettuare esclusivamente trasporti internazionali, prima prescritto. In secondo luogo, è introdotta la liberalizzazione del noleggio dei veicoli di massa superiore a 6 tonnellate: con la modifica al CdS cade il precedente vincolo secondo il quale il noleggio di veicoli di massa superiore a 6 tonnellate era consentito solo tra imprese iscritte all’Albo degli Autotrasportatori. Adesso l’impresa di autotrasporto potrà noleggiare anche da società che svolgono l’attività professionale del noleggio dei veicoli senza conducente, anche straniere.
In ultimo è stato confermato il limite delle 6 tonnellate per il noleggio delle imprese in contro proprio.
La disposizione prevede inoltre che il CED della Motorizzazione iscriva il numero di targa del veicolo preso in locazione all’interno del REN e che il MIT possa stabilire, di concerto con il Ministero dell’Interno, ulteriori criteri tra quelli indicati nella direttiva 2022/738, nonché modalità per il rilascio della carta di circolazione e per l’utilizzo dei veicoli.
Il decreto-legge approvato che attua queste modifiche dovrà convertito in legge entro la metà di agosto.
Di Redazione Tir | 15 Giugno 2023