Vicari rassicura su fondi Marebonus e Ferrobonus

Prosegue l’impegno del Governo a favore dell’autotrasporto. In un incontro che si è svolto il 20 luglio con le associazioni di categoria, il sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari ha annunciato che il ministro Graziano Delrio ha firmato i due decreti attuativi sulla formazione e gli investimenti del settore (già stanziati nella Legge di Stabilità) e si è detta ottimista per quanto riguarda l’erogazione dei fondi Marebonus e Ferrobonus. In questo momento i due provvedimenti attendono l’approvazione della Commissione europea, una procedura che dovrebbe concludersi positivamente. Nulla da fare, invece, per quanto riguarda la riduzione dei contributi che le imprese versano per i propri dipendenti autisti impegnati sul fronte dei trasporti internazionali. Vicari ha confermato i rilievi mossi dal ministero del Lavoro, secondo il quale queste misure ricadrebbero tra gli aiuti di Stato e ha preannunciato la necessità di riscrivere la norma per il prossimo anno e nel frattempo di trovare una soluzione per evitare di perdere quanto già stanziato con la Legge di Stabilità 2016.
Le associazioni hanno poi affrontato la questione del salario minimo che altri Paesi, da ultima la Francia, hanno adottato per contrastare il fenomeno del dumping sociale e del cabotaggio abusivo, chiedendo esplicitamente che una norma simile venga adottata anche in Italia, e il sottosegretario si è impegnato ad approfondire l’argomento.
Durante l’incontro è stata affrontata anche la questione della pesatura dei container nei porti, divenuta obbligatoria dal 1° luglio con l’entrata in vigore della Convenzione internazionale Solas, che crea lunghe attese per gli autotrasportatori. A questo proposito la Vicari ha convocato una riunione per il prossimo 4 agosto con le associazioni di categoria, i terminalisti, le Capitanerie di Porto e le Autorità Portuali.