Viceministro Rixi: da Ets fondi per aumentare Sea Modal Shift
Intermodalità / Italia
È arrivata una risposta del Governo alle richieste di intervento alle criticità legate all’entrata in vigore del sistema ETS.
L’applicazione dell’Emission Trading System (sistema di scambio di quote di emissione) al trasporto marittimo comporta l’obbligo di compensazione per le compagnie, con extracosti che ricadono poi sulla filiera.
''Siamo impegnati su misure incentivanti per l'intermodalità e il trasporto su gomma", ha dichiarato il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, in una nota, spiegando che "tra le soluzioni concrete possiamo confermare la destinazione dei fondi dall'Ets all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift, cercando di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati a causa dei limiti imposti dalle norme europee''.
"È sacrosanto - ha aggiunto – riconoscere agli autotrasportatori i propri diritti, ma è altrettanto importante che venga rispettato il diritto dei cittadini a non subire interruzioni nei flussi logistici, vitali per l'economia locale e nazionale”.
Di Redazione Tir | 26 Settembre 2024