
Viceministro Rixi: infrastrutture e logistica centrali per la sicurezza nazionale
Italia
"La sicurezza nazionale oggi si gioca anche sulla tenuta delle infrastrutture e delle catene logistiche".
Così il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, è intervenuto a Milano nel corso di un incontro organizzato dall’Università Bocconi.
L’evento di inaugurazione di "Shield, sicurezza e difesa per l’Italia e l’Europa", hub di ricerca e analisi strategica dedicato alle interconnessioni tra difesa, sicurezza, economia, finanza, industria e geopolitica, ha acceso i riflettori su diversi temi di natura internazionale.
Con l’occasione, il viceministro ha sottolineato che, nel contesto attuale, "le minacce ibride impongono un cambio di paradigma: investire in porti, trasporti e grandi opere significa rafforzare la sicurezza e la competitività del Paese".
"Il nostro continente – ha ricordato – è probabilmente quello più dipendente, rispetto ad altri, dal sistema logistico. Il Nord America è quasi autosufficiente, l’Asia è quasi autosufficiente, mentre l’Europa deve sostanzialmente importare tutto per poi esportare buona parte di quanto produce".
Il tema della sicurezza, quindi, non è legato solo ai confini: "è connesso anche alla sicurezza degli approvvigionamenti logistici, senza i quali il continente europeo non è in grado di crescere, né di mantenere gli attuali livelli economici", ha aggiunto Rixi.
In questa prospettiva, l’attenzione va rivolta anche allo sviluppo di infrastrutture dual use, in linea con i programmi della Commissione Trasporti dell’Unione europea sulle infrastrutture civili ad uso militare (vedi qui il nostro articolo).
"Credo – ha concluso – che sia necessario lavorare insieme, come un’unica squadra, e individuare progetti innovativi che possano essere, in alcuni casi, anche dual use, così da conciliare le esigenze militari con quelle di rinnovamento di un sistema infrastrutturale europeo tra i più datati al mondo, che necessita di profondi ripensamenti anche in un’ottica di mobilitazione militare".
Di Redazione Tir | 19 Gennaio 2026