Viceministro Rixi: la riapertura del Frejus prevista a febbraio 2025
Italia
"Per la riapertura del Frejus si parla ora di febbraio", sono le parole del viceministro al Mit, Edoardo Rixi, espresse durante un incontro con la stampa a Innotrans, la fiera mondiale del trasporto ferroviario a Berlino, parlando del ripristino della linea alta velocità tra Italia e Francia, rimasta chiusa dopo la frana accaduta sul versante francese nell'agosto 2023.
Il viceministro è tornato a parlare anche del Terzo valico, dichiarando che "la scadenza per la fine dei lavori resta il 2026, poi uno slittamento di uno o due mesi non è problema" sottolineando che da quando c'è il commissario "sono stati scavati più chilometri che nei primi 15 anni". Secondo Rixi inoltre le tecnologie impiegate per il Terzo Valico "ci permetteranno di affrontare problemi ancora più complessi in altre parti del mondo dove si pensava che non si potessero fare linee ferroviarie".
Ed a proposito di trasporto su ferro, il viceministro Rixi sottolinea ancora che "abbiamo triplicato gli investimenti in ferrovie, siamo arrivati a 13,5 miliardi su Rfi, passando da 4 a 13 miliardi l'anno" che "sommano fondi statali, Pnrr e di Fsc".
Di Redazione Tir | 25 Settembre 2024