Al Brennero un centro di controllo per i tir

Più controlli alla barriera del Brennero con un centro ad hoc per i tir che entrano in Italia: è quanto definito durante l’incontro tra i dirigenti della Polizia Stradale e i vertici dell’A22 – Autostrada del Brennero che si è tenuto nei giorni scorsi a Trento.

La stazione di controllo, per la quale la gara di appalto è già in fase di aggiudicazione e che in primavera vedrà l’inizio dei lavori, sarà attiva 24 ore su 24 e permetterà di fare verifiche sui mezzi pesanti già segnalati da un “occhio” elettronico posto qualche chilometro più a nord.

Il centro sarà dotato di tutti gli strumenti (pese, sistema di controllo di assetto e frenata, sistema di controllo dei fumi, fossa di ispezione) e sarà in grado di preselezionare ogni targa già segnalata alle Autorità, così come ogni peso anomalo, e quindi di effettuare un controllo a 360 gradi dei mezzi pesanti in che entrano in Italia.

Durante lo stesso incontro è stato firmato inoltre il Protocollo d’Intesa che conferma la sperimentazione degli ultimi anni in materia di mancato pagamento del pedaggio: a chi non corrisponde il dovuto entro i termini di legge, la Polizia Stradale notificherà una sanzione amministrativa da 85 a 338 euro.