Brennero: Ponte Lueg limitato a una corsia, IRU e le associazioni europee chiedono intervento Ue
Italia
Il ponte Lueg sull'autostrada del Brennero sarà limitato a una sola corsia per senso di marcia: dal 1° gennaio 2025, l'autorità autostradale austriaca ha aggiunto una nuova limitazione dovuta a gravi problemi strutturali, che costituirà una nuova importante limitazione ad un'arteria fondamentale per il commercio europeo ed italiano attraverso le Alpi.
La situazione, già denunciata dalle associazioni dell'autotrasporto italiano, desta preoccupazioni anche tra le principali associazioni di rappresentanza del trasporto e della logistica in Europa. In una lettera indirizzata ai Commissari europei Wopke Hoekstra e Thierry Breton, l'IRU, insieme ad un gruppo di associazioni tra cui FIAP, ha chiesto l'apertura di un tavolo di dialogo per garantire la continuità del transito, allentando le restrizioni alla guida notturna e creando percorsi alternativi.
Infatti la riduzione della capacità provocata dalla limitazione al Ponte Lueg potrebbe avere ripercussioni economiche significative per l'autotrasporto, motivo per cui nella lettera inviata ai commissari Ue, pur riconoscendo l'importanza della sicurezza stradale, si sottolinea la necessità di bilanciare tali misure con l'importanza di mantenere rotte commerciali fluide. Le organizzazioni ribadiscono la disponibilità ad avviare ulteriori discussioni con la Commissione europea, l'Austria, gli Stati membri e tutte le parti interessate per attuare misure efficaci.
Di Rivista Tir | 18 Luglio 2024