Al MIT riunione sulla situazione ai valichi alpini

La questione dell’attraversamento dei valichi alpini è al centro dei lavori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Di Brennero, Monte Bianco e Fréjus si è discusso oggi al MIT nel corso di una riunione operativa con il  Ministro, Matteo Salvini, anche alla luce degli ultimi eventi atmosferici che hanno colpito il Nord Italia danneggiando alcune infrastrutture al confine con la Francia.

Stando a quanto riferito da una nota, l’obiettivo immediato è di limitare al massimo i disagi e favorire il ritorno alla normalità il più velocemente possibile.
“Su Fréjus e Monte Bianco – si legge - è attivo un canale di dialogo con la Francia e la Società di Gestione per rivedere le tempistiche di chiusura del traforo e, nel medio termine, definire le modalità più idonee per i lavori di messa in sicurezza della galleria". Mentre sul Brennero, si fa sapere che " si lavora al ricorso in Corte di Giustizia contro i divieti unilaterali austriaci, a fronte dello stallo nel negoziato promosso dalla Commissione a causa dell’intransigenza di Vienna”.

E intanto sulle criticità al Frejus e al Traforo del Monte Bianco, anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha riferito che giovedì incontrerà a Toledo la sua omologa francese, Catherine Colonna, per cercare soluzioni rapide e risposte condivise.